Railway station in Fiumicino (Rome)
Railway station in Fiumicino (Rome)
Railway station in Fiumicino (Rome)
Railway station in Fiumicino (Rome)

Situata a pochi chilometri dal centro abitato di Fiumicino, la nuova stazione si appoggerà alla linea della Ferrovia Metropolitana FM1. Quella che per le Ferrovie dello Stato rappresenta solo una nuova fermata della linea metropolitana, diviene per il Comune di Fiumicino una grande opportunità.

La nuova stazione stabilisce con il contesto in cui si inserisce un duplice rapporto. Da un lato diviene un segnale importante per il suo immediato intorno, la torre che contiene i collegamenti verticali, alta undici metri, si inserisce infatti nel sistema storico delle torri, tipico di questa zona del territorio del Comune di Fiumicino. Dall’altro diviene un punto di osservazione privileggiato, grazie all’altezza dell’edificio ed al suo perimetro completamente vetrato, i fruitori della stazione disporranno dunque di una vista cospiqua sulla zona del Porto di Traiano e più in generale su di una vasta porzione di territorio.

L’architettura della nuova stazione risulta composta di quattro parti:

  • La hall;
  • La torre dei collegamenti verticali;
  • Il sovrappasso pedonale;
  • Il sistema formato dalla discesa dal sovrappasso pedonale e dalle pensiline poste sulle banchine ferroviarie.

Siamo convinti che il linguaggio forte chiaro ed essenziale che abbiamo scelto per l’architettura della nuova stazione di Fiumicino garantisca a questo edificio espressività, riconoscibilità e funzionalità.

Railway station in Fiumicino (Rome)

  • Categories →
  • architecture
 
Back to top